WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

12/05/2020

1492 - La conquista del paradiso - colonna sonora (Vangelis) : Andrè Rieu






«Le ricchezze non rendono l'uomo libero, lo rendono solo più occupato.»

(Cristoforo Colombo)

1492 - La conquista del paradiso (1492: Conquest of Paradise) è un film del 1992 diretto e prodotto da Ridley Scott.

Il film propone una versione cinematografica dei viaggi di Cristoforo Colombo verso il nuovo mondo e delle conseguenze che queste ebbero sulla gente nativa americana.

Gérard Depardieu è nel ruolo di Cristoforo Colombo, Armand Assante interpreta Gabriel Sánchez mentre Sigourney Weaver è nelle vesti della regina Isabella I di Castiglia.

Realizzato su commissione, è stato rilasciato da Paramount Pictures in onore al cinquecentesimo anniversario del primo viaggio di Colombo e della scoperta dell'America[1]. La premiere debutta quasi contemporaneamente a quella del film Cristoforo Colombo - La scoperta diretto da John Glen, creando spesso confusione tra i due film.

Trama
1492: Cristoforo Colombo riesce a fare approvare alla Regina Isabella di Castiglia il suo progetto, che consiste nel raggiungere le Indie viaggiando verso occidente. Così, il 3 agosto, le tre caravelle salpano da Palos alla volta delle Indie. Tempo dopo, il 12 ottobre, Colombo sbarca sull'Isola di Guanahani. Poco dopo riparte per la Spagna, con lo scopo di progettare un'ulteriore spedizione, ma l'ostilità dei nobili locali condurrà alla sua reclusione in carcere. Dopo qualche tempo riesce, grazie ai suoi figli, ad avere un appuntamento con la Regina, la quale consente a Colombo di ripartire, avvertendolo però di stare lontano in particolare dall'isola di Guanahani.

Produzione, distribuzione e incassi
Il film è stato realizzato tra la Spagna, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Isole Vergini e gli studi Pinewood di Londra tra il 2 dicembre 1991 e il 10 marzo 1992. È uscito l'8 ottobre 1992 in Spagna e il 9 ottobre negli Usa. In Italia è uscito il 16 ottobre. Il budget è stato di 47 milioni di dollari e gli incassi totali sono stati di circa 60 milioni nel mondo.

Colonna sonora:
La musica è stata curata da Vangelis.

Riconoscimenti
1992 Golden Globe
Nomination per la Miglior colonna sonora originale a Vangelis
1992 - British Society of Cinematographers
Nomination per la Miglior fotografia ad Adrian Biddle