WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

02/07/2022

Palio di Siena, le foto dei colpi di scena di un'edizione che farà storia

Siena, 2 luglio 2022 - Un Palio di Provenzano che rimarrà negli annali. Una carriera davvero strana, ricca di colpi di scena. Ecco i momenti salienti. Vince la contrada del Drago.

 https://www.lanazione.it/siena/cronaca/palio-siena-2022-1.7846135

Palio di Siena : la mia personale esperienza

 Palio di Siena - Informazioni sulla corsa più affascinante del mondo

 Palio di Siena, il sindaco: «Non ci sono le condizioni per un Palio  straordinario» - CorriereFiorentino.it

 Palio di Siena: contrade e storia della famosa corsa equestre

 

Molti anni fa sono stato anche io ad assistere al Palio di Siena. Non ero un intenditore ma appassionato come altri turisti giunti dal resto d'Italia e dall'estero. 

Si sconsiglia di entrare nelle contrade nei giorni del Palio data la tensione altissima; questo non lo sapevo quindi entrai ugualmente. Ebbi una grande fortuna che non mi successe niente anche perché, oltretutto, ero solo.

La contrada è il quartiere della città dove si vive. Nella contrada si nasce, ci si sposa e si muore. Tutti conoscono tutti e si aiutano tra loro come una sola persona. Fanno anche da polizia di quartiere. Per esempio, se sta passando il cavallo di una contrada trainato dal barbaresco (colui che lo accudisce), tutti i ragazzi adolescenti in prima fila che lo accompagnano insieme agli adulti chiedono strada nel centro storico (via! forza! levatevi!). Se la gente si sposta bene, altrimenti ti fanno spostare loro (visto io).

Il barbaresco è responsabile in prima persona della salute del cavallo. Se dovesse succedergli qualcosa, ne è il responsabile. Il barbaresco dorme nella stalla per vigilare e fare in modo che qualche contrada nemica possa azzopparlo per non farlo correre.

Nella contrada comandano i contradaioli. Siamo in casa sua e se ordinano a qualcuno di non stare in un certo posto oppure di non fare una determinata cosa bisogna obbedire altrimenti si rischia grosso.

Evitare di toccare i cavalli anche se è quasi impossibile.

Coloro che volessero assistere al Palio in Piazza del Campo tenga presente alcuni fattori:

1 - Andarci come minimo 3 o 4 ore prima.

2 - Non avere problemi fisici o psicologici. Una volta entrati in piazza non si esce finché il Palio non è finito. Coloro che si sentono male vengono passati di braccia in braccia tramite la folla ai soccorritori che sono fuori dalla piazza.

3 - Portarsi un cappello e scorte di acqua. Si dovrà stare sotto il Sole per ore a temperature che possono arrivare a 35°.

4 - Assolutamente non portare bambini. Non vedrebbero niente e sarebbero sacrificati. Non metterli sulle spalle perché la folla non vedrebbe e succederebbe casino.

5 - Se un contradaiolo reclama un posto più avanti di voi non mettersi a discutere e fate come vuole. Siamo in casa loro.

6 - I migliori posti nella piazza sono su pilastri di cemento intorno alla pista dove si può stare seduti. Non chiedere mai ai contradaioli se ve li possono cedere : loro sono lì dalle 6,00 o 5,00 del mattino con tanto di bandiera sopra. Non ve li cederebbero mai.

7 - Si può entrare solamente un'ora prima del Palio ma sconsiglio vivamente. Si passa solo dall'unica via rimasta aperta (le altre sono già chiuse da tempo), via Duprè che è larga circa un metro solamente e passano migliaia di persone. Per fare 5 metri ci vogliono 2 ore!

8 - Dopo la fine del Palio, i contradaioli vincenti in preda all'euforia porteranno il trofeo in giro per la città fino a pizza del Duomo per festeggiare. Statene lontani e non vi intromettete

ORE 17,30 PALIO DI SIENA IN DIRETTA SUL CANALE LA 7.

PER VEDERLO IN STREAMING (CONSIGLIO FORTEMENTE):

https://www.la7.it/dirette-tv