WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

24/03/2019

FINALMENTE !


Le astronaute Nicole Aunapu Mann, Anne McClain, Jessica Meir e Christina Hammock Koch fotografate da Glamour al Johnson Space Center di Houston
 
 
focus.it

E se il primo uomo su Marte fosse una donna?

Potrebbe essere una donna il primo astronauta a mettere piede su Marte, al cinquanta per cento di possibilità. Per la prima volta, infatti, tra le nuove reclute della NASA, la metà esatta è di sesso femminile.
Dei 6.100 candidati della classe del 2013, solo otto hanno superato la selezione, durata 18 mesi, e per la prima volta il rapporto tra maschi e femmine e di uno a uno (“scelti non in base al sesso, ma perché i più qualificati”, sottolineò al momento dell'annuncio Janet Kavandi, direttore del Glenn Reserch Center della NASA).
Ora le aspiranti astronaute - Cristina Hammock, Nicole Mann, Anne McCLain, e Jessica Meir -  si stanno sottoponendo con i loro colleghi a due anni di intenso addestramento, prima di aggiungersi ai 46 oggi ufficialmente attivi alla NASA.


Gli 8 candidati astronauti della selezione del 2013 (a oggi, 2016, l'ultima completata dalla Nasa). 4 donne e 4 maschi; 6 militari e 2 civili (entrambe donne). Età tra i 34 e i 39 anni. Le biografie | NAsa

Un bel passo avanti dal 1978, quando la NASA annunciò di aver reclutato la prima donna, Sally Ride. E ancora di più da quando, nel 1962, a una donna che avrebbe voluto indossare la tuta spaziale, la NASA aveva risposto con queste parole (vedi foto della lettera): «non abbiamo programmi che riguardino donne astronaute e non prevediamo piani simili per il futuro». Invece, a lasciare la prima impronta sul Pianeta Rosso, potrebbe ben essere un piede femminile.