WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

23/06/2024

Festival dei popoli 2024 - WORLD MUSIC - Gruppo Jingo Biloba (Playlist)

 

Ero presente a questo festival ed ho fatto la scoperta di alcuni piatti africani (buoni! 😋). 

Ottima organizzazione. Erano presenti molte persone provenienti da differenti nazioni ed eravamo tutti insieme in grande tavoli. Sembrava di essere all'ONU!

MYSTERIUM 

I Jingo Biloba, un gruppo di otto musicisti uniti dall’amore per la musica e dalla passione per l’esibizione dal vivo, sono nati a Pistoia all’inizio del 2023. Provenienti da diverse band e con vari stili musicali alle spalle, hanno creato un suono unico che fonde l’afro-rock, la cumbia, il desert blues e le sonorità tradizionali di diverse parti del mondo. Questa ricca mescolanza di influenze rende la loro musica un meraviglioso esempio di World Music. 

La Festa dei Popoli apre alla comunità i tanti momenti di aggregazione interculturale che uniscono i progetti di PortAperta dove non è raro trovarsi dentro ad una lettura ad alta voce in più lingue, ad una festa di Carnevale profumata dal tè alla menta e biscottini marocchini o lasciarsi travolgere da un’infinita “tanti auguri a te” multilingue con cui fare il giro del mondo in una canzone . 

Momenti di vita quotidiana in cui il naturale racconto dell’altro, arrivato in una giornata di compiti al doposcuola, tra gli esercizi per imparare l’italiano o in casa d’accoglienza arricchisce ed educa alla convivenza civile. “Alla Festa dei Popoli si viene a cena- chiude don Tofani- e penso sia molto bello il dato della convivialità. Dai piatti specifici di ogni esperienza etnica e dalla preparazione fatta con gioia si percepisce la dimensione umana e spirituale che ognuno porta con sé. 

Partendo dal piatto si sta insieme ci si relaziona e si torna ad avere una piazza che sia luogo dell’incontro e non dell’indifferenza e della mancanza della relazioni “. La bellezza e la partecipazione contro la paura e la rassegnazione, lo credeva Peppino Impastato e lo crede PortAperta pronta a colorare Piazza Gramsci con tantissime iniziative. Grande cena etnica con piatti di Albania, Marocco, Pakistan, Romania, Nigeria, Camerun, Senegal, Cuba insieme ai piatti italiani tra cui naturalmente la tradizione buongustaia della Toscana.

https://www.reportpistoia.com/agliana-festa-dei-popoli-2024/