WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

10/08/2019

Danza e musica irlandese -Dance and Irish music : Lord of the Dance



Lord of the Dance è un musical basato sulla tradizionale danza irlandese, famosa per i rapidi movimenti delle gambe mentre il corpo e le braccia vengono mantenuti per lo più fermi. Lord of the Dance nasce da un'idea di Michael Flatley, già protagonista di Riverdance, show che aveva abbandonato per divergenze sulla produzione. 

La storia trae ispirazione essenzialmente dal folklore irlandese e da alcuni passi biblici e narra la lotta tra il protagonista eponimo e il malvagio Don Dorcha. Sullo sfondo la contesa fra Morrighan la tentatrice e Saorsie, lo spirito d'Irlanda, per l'amore del signore della danza. Dopo circa sei mesi di preparazione, Lord of the Dance ha esordito presso il Point Theatre di Dublino il 27 giugno del 1996. 

Lo show ha avuto fino a 4 troupe impegnate in tutto il mondo. Nel tempo, diversi fra i più importanti danzatori si sono alternati nello show. Attualmente le troupe attive sono due, una concentrata sull'America ed una sull'Europa. Nel 2010 per un tour speciale (e per il lancio del DVD in 3D) Flatley e Bernadette Flynn sono tornati eccezionalmente a calcare il palco dello spettacolo.