WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

20/09/2018

Cicirinella (canzone popolare napoletana)



Mi è stato riferito che due emigranti italiani disc jockey avrebbero messo CICIRINELLA in una discoteca di New York creando non poco stupore. Ciò sarebbe stato rivelato in una trasmissione televisiva. Se ciò fosse vero avrebbero fatto proprio una grossa sorpresa a tutti.

 
Cicerenella (letteralmente "Piccolo cece") è una canzone popolare napoletana scritta da autori ignoti nel XVIII secolo[1] e diffusasi in epoca romantica. È considerata una vera e propria tarantella, difatti nel corso dell'Ottocento fu diffusa col titolo specifico di Tarantella di Posillipo[2]. La musica è caratterizzata dall'uso delle castagnette e dei tamburelli.
È stata reinterpretata da tutti i più grandi interpreti della canzone napoletana. Tra le più note, la versione di Roberto Murolo del 1963, contenuta nell'album Napoletana. Antologia cronologica della canzone partenopea - Secondo volume (dal 1700 al 1820), e quella più recente della Nuova Compagnia di Canto Popolare contenuta nell'album intitolato proprio Cicerenella del 1972[3] che usa vocalismi della lingua puteolana[4]