WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

18/05/2023

Scie chimiche dietro l'alluvione in Emilia-Romagna, due parole sulle teorie del complotto

Dietro l'intensa alluvione in Emilia-Romagna ci sarebbero scie chimiche, geoingenieria, il progetto HAARP e i militari: questo è quello che sostengono alcune teorie complottiste sulle vere cause delle inondazioni nelle zone colpite dal maltempo. Il complottismo ci sarà sempre, certo, ma in questo video proviamo a non alimentare queste credenze spiegando cosa sono in realtà le scie chimiche e perché non vanno confuse con la geoingegneria.

Perché il maltempo insiste sull'Emilia Romagna? I motivi geologici dell'emergenza alluvione

A poche settimane di distanza dall'ultimo evento metereologico estremo, un'altra intensa alluvione ha colpito in Emilia-Romagna e nelle Marche, una vera e propria emergenza che sta mettendo a dura prova la popolazione. Il maltempo e le conseguenti esondazioni dei fiumi, negli ultimi giorni, stanno nuovamente mettendo in ginocchio quest'area, ma perché le alluvioni stanno colpendo proprio l'Emilia-Romagna e cosa succedendo? Lo spieghiamo in questo video analizzando il contesto geologico di questa zona del nord est Italia.

Cosa è successo realmente in Emilia-Romagna? Le cause dell'alluvione dal punto di vista scientifico

Il maltempo sta duramente colpendo l'Emilia-Romagna, in particolare nelle zone dell'Appennino bolognese e romagnolo, causando alluvioni e frane. Le inondazioni sono state provocate dalle piogge abbondanti unite ad altri fattori, come l'importante fronte occluso che imperversa sull'area e la fusione dei ghiacci dell'ultimo periodo. Il bilancio delle violente inondazioni è al momento di due vittime e oltre 500 persone sfollate, soprattutto nei pressi della città di Faenza e nel ravennate. I Vigili del Fuoco nelle ultime ore hanno compiuto più di 1000 interventi nelle zone colpite e la Protezione Civile ha dichiarato l'allerta meteo. La situazione è tale da aver spinto il presidente della Regione Stefano Bonaccini a voler richiedere lo stato di emergenza. In questo video spieghiamo cosa è successo realmente in Emilia-Romagna e quali sono le cause dell’alluvione dal punto di vista scientifico. Per farlo abbiamo intervistato Maria Stefania Tesini, meteorologa dell’ARPAE e della Struttura IdroMeteoClima dell'Emilia-Romagna, che ci ha fornito dati importanti sul fenomeno.

Incontro con i nostri vecchi alleati : Presidente Meloni incontra il Primo Ministro del Giappone Kishida (Hiroshima)

Hiroshima, 18/05/2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontra il Primo Ministro del Giappone, Fumio Kishida, in vista del Vertice G7 in programma dal 19 al 21 maggio.