Benvenuti nel mio nuovo blog. Verranno trattati tutti gli argomenti tranne MISTERI, ARTE e STORIA già presenti nei miei altri blog precedenti i cui link troverete qui sotto.
WORLD

GLI ALTRI MIEI BLOG
Translate
Cerca nel blog
24/01/2024
Le donne russe organizzano una rara protesta contro i mariti in guerra in Ucraina | notizie della BBC (sottotitoli)
Che succede se l’Italia entra in guerra?
Italia in guerra: chi delibera lo stato di guerra
L’art. 78 della Costituzione è come si dice in gergo: breve ma conciso. Si compone di appena tre righe ma che risultano essere significative e determinanti.
Una volta messo in pratica l’art. 78 non si torna più indietro: si è in guerra.
In caso di entrata in guerra a deliberarne lo stato è il Parlamento (ai sensi proprio dell’art. 78) che conferisce al Governo i pieni poteri necessari. I cosiddetti pieni poteri vengono assunti, in particolare, dal Presidente del Consiglio, dal Ministro della Difesa e da quello degli Esteri.
A deliberare lo stato di guerra è il Parlamento, secondo quanto previsto dall’art. 78 della Costituzione e può farlo in seduta segreta.
La deliberazione dello stato di guerra riguarda, esclusivamente, le misure che l’Italia dovrebbe prendere in caso di aggressione da parte di uno Stato o di forze esterne, e non di eventuali aggressioni da parte dell’Italia, vietate dall’articolo 11 della Costituzione. Questo articolo, dall’entrata in vigore della Costituzione sino ad oggi, non è mai stato utilizzato.
https://www.forzeitaliane.it/Che-succede-se-Italia-entra-in-guerra
Così l'Italia entra in guerra con gli Houthi dello Yemen: da ora ci riguarda tutti
"Per chi non lo sapesse ancora o per chi non lo avesse capito, l'#Italia è diventata ufficialmente cobelligerante nel conflitto arabo-israeliano. Per tutelare infatti l'arrivo di navi in #Israele attraverso il canale di #Suez, l'Italia è entrata in guerra accanto ai francesi e agli anglo-americani per difendere le navi in transito nel canale dagli #Houthi dello #Yemen, che le affondano per cercare di interrompere i rifornimenti a Israele."
https://www.ilgiornale.it/news/politica-internazionale/navi-italiane-mar-rosso-tajani-2272304.html
Che bella notizia! 😐