WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

27/01/2025

Piano di pace in 100 giorni - Katya Nesterenko (giornalista ucraina)

"27 gennaio 2025: l'aeronautica militare ucraina ha abbattuto 57 droni lanciati dai russi nella notte. Gli occupanti hanno attaccato con gli Shahed e vari tipi di droni, alcuni dei quali sono riusciti a raggiungere i quartieri residenziali di Dnipro. Tre palazzi sono stati danneggiati e in uno si è sviluppato un incendio. Ecco le condizioni di un appartamento distrutto dopo l'attacco russo. Queste cose succedono ogni giorno: bombardamenti, distruzione e morte. Questa è la tattica di Putin in Ucraina.

Al fronte, la situazione rimane pesante. L'esercito russo avanza a Toretsk, vicino ad Andriivka e Novooleksandrivka nella regione di Donetsk, come riferisce la mappa del Deep State. Toretsk è importante per gli occupanti perché vogliono rafforzare il loro gruppo e cercare di riprendere gli attacchi in direzione di Kostyantynivka. I soldati nordcoreani si sono ritirati dalla regione di Kursk a causa delle pesanti perdite subite, come dichiarato a Sky News dal comandante delle Forze Speciali ucraine. Inoltre, secondo Sky News, i soldati di Kim preferiscono farsi saltare in aria con una granata piuttosto che arrendersi come prigionieri.

Piano di pace in 100 giorni o un'altra operazione speciale del Cremlino? Avete notato che non appena Donald Trump è tornato alla Casa Bianca, i media hanno iniziato a diffondere una sensazione: dicono che il nuovo presidente degli Stati Uniti abbia già un piano di pace per l'Ucraina. I dettagli di questo piano sono stati pubblicati di recente e comprendono lo status di neutralità dell'Ucraina, il ritiro dalla regione di Kursk, il congelamento della guerra lungo le linee del fronte, la fine della persecuzione della Chiesa ortodossa russa e della lingua russa in Ucraina, e la revoca parziale delle sanzioni contro la Federazione Russa. Rifiuto di restituire i territori occupati con mezzi militari. La fine delle ostilità a Pasqua è la data della fine della guerra, data sacra per Putin, il 9 maggio. Il punto che sarebbe in discussione è la presenza delle forze di pace occidentali in Ucraina come garanzia di sicurezza. Subito dopo, l'ambasciatore del Ministero degli Esteri russo ha dichiarato che qualsiasi forza di pace inviata in Ucraina senza il consenso di Mosca diventerebbe un obiettivo militare.

Il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak ha detto che in realtà non esistono piani di pace in 100 giorni: quello che è apparso nei media sono solo fake news camuffate. Il capo del centro per la lotta alla disinformazione, Andriy Kovalenko, ha fatto notare che la fonte originale della notizia sarebbe stata l'edizione britannica del Sunday Times, e ciò che è interessante è che è impossibile trovare quel materiale, cioè tale contenuto non esiste. 

È ovvio che la propaganda russa utilizza questi fake per disegnare il proprio scenario per i futuri negoziati. 

Ultimamente si sentono sempre più spesso voci sull'intenzione di Trump di porre fine alle guerre entro la fine della primavera. Inoltre, come ha detto lo stesso Trump, Zelensky è pronto a negoziare. Secondo Ukrainska Pravda, al capo dell'intelligence ucraina Kyrylo Budanov è stato chiesto durante una riunione alla Verkhovna Rada, cioè il Parlamento ucraino, quanto tempo abbiamo ancora a disposizione. Se non ci saranno negoziati seri entro l'estate, potrebbero essere avviati processi molto pericolosi per l'esistenza stessa dell'Ucraina. Più tardi, il GUR ha ufficialmente dichiarato che la presunta citazione di Budanov da una riunione segreta diffusa dai media non è vera

Quello che è confermato è che gli aiuti militari dagli Stati Uniti all'Ucraina non saranno interrotti. 

Oggi è la Giornata della Memoria delle vittime dell'Olocausto: il 27 gennaio è segnato ufficialmente come il giorno della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz. Volodymyr Zelensky ha onorato le vittime a Babyn Yar a Kyiv, mentre i diplomatici russi che si trovano in Polonia hanno dichiarato ufficialmente che non andranno ad Auschwitz. Sono gli stessi che oggi stanno creando le fosse comuni in Ucraina."