WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

11/04/2020

Ti scrivo dall'Italia sul tuo futuro ( lettera della scrittrice Francesca Melandri )


varesepress.info

LETTERA RIVOLTA AL RESTO DEL MONDO CHE STA AFFRONTANDO ADESSO LA PANDEMIA.


Filippo Polito



Mangerai di nuovo.
Dormirai male.
Ti starai chiedendo del futuro della democrazia.
Avrai una vita sociale senza rivali, tra aperitivi in ​​chat, appuntamenti Zoom e cene Skype.
Ti mancheranno i tuoi figli adulti più che mai e rimarrai bloccato nello stomaco pensando che, per la prima volta da quando hai lasciato la casa, non hai idea di quando rivederli.
Vecchie differenze, vecchi odi cesseranno di avere importanza. Chiamerai in un mondo che hai promesso di non rivedere mai più.
Molte donne saranno maltrattate a casa.
Ti starai chiedendo cosa faranno quelli che non possono stare a casa perché, semplicemente, non hanno una casa.
Ti sentirai vulnerabile quando esci a fare shopping in strade vuote, soprattutto se sei una donna. Ti chiederai se questo è il modo in cui le società collassano, se lo fanno così rapidamente, ti proibirai di farlo.
Tornerai a casa, mangerai di nuovo. Ingrasserai.
Cercherai su Internet video di fitness.
Riderai, riderai molto. Otterrai un umorismo nero e sarcastico, tagliando le vene.
Anche quelli che li prendono tutti sul serio realizzeranno l'assurdità dell'esistenza umana.
Uscirai con i tuoi amici in code organizzate fuori dai negozi, ma a distanza di sicurezza.
Vedrai chiaramente davanti a te tutto ciò di cui non hai bisogno.
La vera natura delle persone intorno a te ti sarà rivelata. In altri sarai confermato, in altri sarai sorpreso.
I grandi intellettuali che fino ad oggi hanno parlato di tutto scompaiono dai media, altri ricorrono a generalizzazioni intelligenti che mancano di empatia e smetterai rapidamente di ascoltarli. Le persone che hai sottovalutato saranno a loro volta generose, chiare e rassicuranti.
Coloro che considerano ciò che sta accadendo in un'opportunità di rigenerazione del pianeta ti aiuteranno ad ampliare i tuoi orizzonti ma allo stesso tempo ti infastidiscono: il pianeta respira la riduzione di CO2, ma come paghi le bollette alla fine del mese? Non sapresti se assistere alla nascita del mondo di domani è qualcosa di grandioso o miserabile.
Suonerai musica sui balconi. Quando canterai "I Will Survive", ti guarderemo, mentre guardavamo mentre cantavamo da Ohan, dove cantavano sui balconi a febbraio.
Molti si addormenteranno pensando che la prima cosa che faranno quando sarà finita è divorziare. Avvierà la nascita di molti bambini.
I tuoi figli parteciperanno a lezioni online, si sentiranno insopportabili, ti daranno gioia. Mostreranno disobbedienza e dirai loro che se escono afferreranno il virus e moriranno. Proverai a non pensare a quelli che muoiono da soli negli ospedali. Dovrai lanciare petali di rosa allo staff medico.
Ti diranno quanto la società unita è nella causa comune e che sei nella stessa barca. Sarà vero. Questa esperienza cambierà per sempre il tuo approccio individuale. Ma le differenze di classe contano. Essere rinchiusi in una casa con un giardino non equivale a vivere in un condominio occupato. E lavorare da casa non equivale a perdere il lavoro. La barca di fronte al virus si dimostrerà non così robusta per tutti come non lo è mai stata.
Ad un certo punto ti renderai conto che è davvero difficile.
Sarai spaventato. Parlerai con i tuoi cari o li manterrai all'interno per evitare che siano preoccupanti. Mangerai di nuovo.
Abbiamo questi da dirti sull'Italia per il tuo futuro. Ma è una profezia a breve termine, a pochi giorni di distanza. Se guardiamo al futuro lontano, al futuro che è ed è sconosciuto per noi, possiamo solo dire una cosa: quando tutto sarà finito, il mondo non sarà più lo stesso.
(*) Francesca Melandri è una scrittrice italiana,
(Fonte: Libération)

L'Italiana - Renato Zero