WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

09/05/2023

Jazz : TIGER RAG - ( Eddie Edwards, Henry Ragas, Nick La Rocca, Larry Shields, Tony Sbarbaro - 1917) - Jazz band giapponese "Danny Barker Hounds" (Tokyo)

 I Ruggenti sono tornati - la RepubblicaLe Flapper e gli anni ruggenti – SwingOnGli anni '20: le big band e il ballo charleston - Swing Fever

Andrea Bocelli : Nel Biu Dipinto Di Blu (Migliacci - Modugno, 1958)

 

In Italia è risultato essere il singolo italiano più venduto nel 1958. Negli Stati Uniti (pubblicata dalla Decca, DL 8808) è stata prima in classifica per 5 settimane (l'unica volta per una canzone italiana); si stima che abbia venduto oltre 19 milioni di copie nel mondo, ovvero la quinta canzone più venduta, ed è stata interpretata da una folta schiera di cantanti e gruppi, tra cui Dean Martin, Al Martino e Gipsy Kings. Nel 1959 la canzone vinse due Grammy come Canzone dell'anno ("Song of the year") e come Disco dell'anno (Record of the year). 

La canzone è utilizzata anche all'inizio dei film The Rum Diary - Cronache di una passione e To Rome with love. Nel 2009 Franco Migliacci ha ricevuto ad Aulla il Premio Lunezia quale coautore della canzone, oltre che per la sua lunga carriera. 

LINK


Tintarella Di Luna - Hetty and the Jazzato Band (Mina - 1960)

 

Tintarella di luna è il primo album della cantante italiana Mina, pubblicato dall'etichetta discografica Italdisc nel marzo 1960.

LINK