WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

20/08/2018

We Will Rock You (Queen) versione spettacolo (banda Verdi di Serravalle Pistoiese)



We Will Rock You in versione spettacolo (banda musicale Giuseppe Verdi di Serravalle Pistoiese). Concerto per i festeggiamenti di San Lodovico (vedere mio post).

  
it.wikipedia.org

We Will Rock You

We Will Rock You è uno dei più celebri brani dei Queen. Fu scritto da Brian May e pubblicato come brano d'apertura dell'album del 1977 News of the World. Nel 2004 la canzone è inserita nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, alla posizione numero 330.

Il brano

L'arrangiamento è basato su un battito ritmico di piedi e di mani (in inglese detto "stomp, stomp, clap sound") e il ritornello principale può essere paragonato a un inno. Nelle esibizioni dal vivo, viene spesso seguita dall'altrettanto celebre We Are the Champions, dallo stesso album.
Il battito dei piedi fu registrato in una vecchia chiesa, con un pavimento ad assi di legno[6].
Il brano fa da colonna sonora al filmato iniziale del videogioco calcistico Pro Evolution Soccer 2. Inoltre, per celebrare i 20 anni della serie, è nuovamente presente in PES 2016.

Formazione

Cover

Di questo brano storico sono state realizzate decine di cover e rielaborazioni. Gli stessi Queen hanno riproposto We Will Rock You con Axl Rose alla voce al Freddie Mercury Tribute Concert del 1992. Nel 2000, ancora i Queen (senza John Deacon) hanno registrato una versione del brano in stile rap con la boy band dei 5ive, raggiungendo la prima posizione nelle classifiche di vendita inglesi. Fra le altre cover celebri si possono citare quella di Robbie Williams e di Chad Kroeger dei Nickelback. In Italia, una reinterpretazione di stampo demenziale è stata proposta da Elio e le Storie Tese, con il titolo Vivi Rocco e un'altra dai GemBoy dal titolo Giorgio Gaber. In 'Till I Collapse di Eminem dall'album The Eminem Show, è campionato il battito dei piedi.
Tra le cover più famose:

Parodie e riferimenti

  • 1987: Henry Rollins ha fatto una parodia di We Will Rock You dal titolo I Have Come to Kill You.
  • 1991: in Gli amici di papà, nell'episodio Happy Birthday Babies parte 2, quando Becky respira al ritmo della canzone per alleviare le contrazioni, Danny canta scherzosamente "We will, we will rock you!".
  • 1994: in Piccoli grandi eroi (D2-The mighty ducks) durante la partita finale gli spettatori presenti nello stadio intonano la canzone, modificandone il testo in We will, we will, quack you!
  • 2003: la canzone dei Blondie Boys Good utilizza il verso "You got me on your face/A big disgrace".
  • 2004: gli Scum of the Earth ha fatto una reinterpretazione nel loro album di debutto Blah...Blah...Blah...Love Songs for the New Millennium. Tuttavia, il titolo della canzone è stato cambiato in "Porno Champion" con un testo modificato.
  • 2007: in The Storm, un episodio di Drake & Josh, il gruppo di persone presenti a casa loro iniziano a cantare una canzone molto simile a We Will Rock You.
  • 2011: la canzone Yoü and I di Lady Gaga campiona il ritmo di We Will Rock You e contiene un assolo alla chitarra di Brian May.
  • 2015: nel film Pixels la canzone viene utilizzata nella scena contro Donkey Kong.
  • 2016: nel terzo episodio della nona stagione della sit-com statunitense The Big Bang Theory, quando Leonard colpisce una ruota della macchina di Richard Feynman, Howard e Raj, seguendo il ritmo, parodizzano da Rocka Percussive shock (forza impulsiva), venendo tutta via interrotti da Sheldon, che canta una parte della canzone