WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

19/02/2019

Mancanza di rispetto per gli anziani : VERGOGNA



Mi capita spesso di assistere a commenti spregevoli e offensivi ai danni di anziani. Questo significa una mancanza di rispetto oltre che di sensibilità assoluta. Vergogna a costoro.

MYSTERIUM

Raperino è il più malinconico dei personaggi di Giorgio Panariello. Un anziano con un bastone che siede su una panchina e compie dei monologhi parlando del passato e del presente, insistendo particolarmente sulle condizioni di disagio degli anziani.


E’ scritto: "Alzati dinanzi al capo canuto, onora la persona del vecchio.." (Lev. 19:32), perciò fratelli giovani non mancate di rispetto verso gli anziani. L’apostolo Pietro dice ai più giovani di stare soggetti agli anziani (cfr. 1 Piet. 5:5). La vita è una ruota; chi oggi è anziano un giorno fu giovane, e chi oggi è giovane un giorno sarà anche lui anziano. I più giovani dunque devono considerare che come loro vorranno essere rispettati dai più giovani quando saranno anziani, così devono fare ora verso coloro che lo sono già anziani. E si ricordino le parole del profeta: "Come hai fatto, così ti sarà fatto" (Abd. 15).

 http://www.lanuovavia.org/sant_067_mancanza_rispetto_verso_anziani.html