Ella Fitzgerald

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
(EN) «Some kids in Italy call me Mama Jazz; I thought that was so cute. As long as they don't call me Grandma Jazz[1]»
(IT) «Alcuni ragazzi in Italia mi chiamano Mamma Jazz. Penso che sia davvero bello. Almeno finché non mi chiameranno Nonna Jazz.»
(Ella Fitzgerald)
Ella Fitzgerald
Ella Fitzgerald (Gottlieb 02871).jpg
Ella Fitzgerald
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereJazz
Swing
Periodo di attività musicale1934 – 1993
EtichettaCapitol Records
Decca Records
Verve Records
Reprise Records
Pablo Records
Qwest Records.
Sito ufficiale
Ella Jane Fitzgerald, nota anche come Lady Ella e First Lady of Song (Newport News, 25 aprile 1917Beverly Hills, 15 giugno 1996), è stata una cantante statunitense.
È considerata una delle migliori e più influenti cantanti jazz della storia[2]. Vincitrice di 14 Grammy[3], era dotata di un potente strumento vocale, vantando un'estensione di più di tre ottave.[4]
Ella Fitzgerald è stata attiva per 59 anni vendendo circa 40 milioni di copie della sua settantina di album.
Esibiva spesso la sua grande capacità di improvvisazione jazzistica, soprattutto nello scat, una tecnica vocale tipica del jazz di cui è considerata la maggiore esponente di tutti i tempi: i suoi scat potevano durare oltre i cinque minuti, pur mantenendo una perfetta impronta melodica. Nell'ultima parte della sua carriera artistica, nei suoi concerti si divertiva sovente a imitare le voci di altri cantanti: particolarmente riuscite erano le imitazioni di Rose Murphy, Dinah Washington, Della Reese e Louis Armstrong.

Biografia