Per qualche dollaro in più: duello tra avidità e vendetta
Nel selvaggio West del secondo capitolo della "Trilogia del Dollaro" di Sergio Leone, "Per qualche dollaro in più", due cacciatori di taglie si ritrovano in rotta di collisione: il cinico e spietato Monco (Clint Eastwood) e il determinato Colonnello Mortimer (Lee Van Cleef), entrambi sulle tracce di El Indio (Gian Maria Volonté), un feroce fuorilegge a capo di una banda sanguinaria.
Motivazioni ben diverse li spingono sulla stessa pista: Monco è attratto unicamente dalla lauta taglia sulla testa di El Indio, mentre il Colonnello è guidato da un profondo desiderio di vendetta per la morte della sorella e del cognato per mano del bandito.
Giunti nel paesino di Agua Caliente, dove El Indio ha messo a segno una rapina, i due pistoleri sono costretti a collaborare a causa di una serie di imprevisti e rivelazioni. Tra inganni, tradimenti e sparatorie, Monco e Mortimer si imbarcano in un'avventura rocambolesca sulle tracce di El Indio, eliminando uno ad uno i suoi uomini e avvicinandosi sempre di più al loro obiettivo.
Il duello finale si consuma in un clima di tensione e suspense in una suggestiva location: un cimitero monumentale. Monco e il Colonnello, uniti solo per interesse, si fronteggiano in un ultimo scontro all'arma bianca, dove astuzie, riflessi pronti e il desiderio di sopravvivere saranno determinanti.
Per qualche dollaro in più si distingue per la regia magistrale di Sergio Leone, i personaggi iconici di Clint Eastwood e Lee Van Cleef e la colonna sonora indimenticabile di Ennio Morricone, creando un'opera western senza tempo che esplora temi come l'avidità, la vendetta e la fragilità della vita umana.