WORLD

WORLD

Translate

Cerca nel blog

10/02/2020

Danza Hip Pop - Freestyle (Mysterium video)


nonsolocultura.studenti.it

Non solo Cultura | Storia della danza hip pop





Il mondo della danza è molto vasto e pieno di contaminazioni. Al giorno d'oggi è possibile individuare tantissimi stili oltre alla tradizionale danza classica: abbiamo infatti la danza moderna, la danza contemporanea, la danza latina, e da alcuni decenni anche la danza hip pop. Si tratta di uno stile oggi particolarmente in voga, che appassiona migliaia di persone, soprattutto tra i giovani. Nella seguente guida vediamo la sua evoluzione e la sua storia.


Le origini dell'hip pop

L'hip pop è un insieme di stili e di contaminazioni le cui origini affondano nella cultura afroamericana, nella danza brasiliana e anche nelle arti marziali. Esso nasce alla fine degli anni Sessanta nel quartiere del Bronx a New York come danza prettamente di strada, dove i primi Dj facevano ballare i giovani alle feste proponendo un ritmo serrato sul quale ballare liberamente dando vita a quelli che poi diventeranno i raduni del cosiddetto free style.


I quattro elementi fondamentali della cultura hip pop

Gli elementi fondamentali della cultura hip pop sono quattro: l'Mc, ovvero colui che rappa; il Dj, colui che crea le basi facendo mixaggi e scratch; l'Aerosol Art, ossia l'arte del disegno con le bombolette; i breaker, cioè coloro che ballano. La cultura hip pop può essere divisa in due fasi: Old School e New School.


L'Old School della danza hip pop

Quella che viene definita Old School della danza hip pop si evolve negli anni Settanta e Ottanta e vede una corposa evoluzione della breakdance, che ne diventerà il simbolo. I breaker, detti anche street dancer, si esibiscono in strada o sui marciapiedi in passi liberi. Essa nasce come alternativa alle risse per le bande dei ghetti che, in questo modo, spostano la loro rivalità sulla danza cercando di dar vita a uno spettacolo quanto più possibile affascinante e spettacolare. Nella cultura africana la capacità di saper creare un bello spettacolo in musica era fondamentale per i giovani che volevano entrare a far parte delle tribù degli adulti.


La New School della danza hip hop

L'avvento della seconda generazione di hip pop è detta New School e ha inizio verso la fine degli anni Ottanta. Da allora in poi l'attenzione non è più sulla sfida e sulla competizione, ma ci si concentra maggiormente sul cosiddetto flavour, ovvero l'atteggiamento e la qualità di movimento con cui si eseguono i passi inglobando nuovi stili provenienti dalla West Coast, come il Locking e il Popping. Attraverso la musica, quindi, si esprime un atteggiamento, che per gli appassionati del genere si traduce anche in uno stile di vita e in un modo di pensare, oltre che a un tipo di abbigliamento che li rende riconoscibili dal resto della comunità.