http://www.naturalmenteeventimagazine.it/notti-doriente-monsummano/
Mundian To Bach Ke [muṇḍiāṁ tōṁ bac kē] ੰਡਿਆਂ ਤੋਂ ਬੱਚ ਕ muṇḍiāṁ tōṁ bac kē, il cui significato in italiano è attenti ai ragazzi!, è una canzone del cantante Janjua in lingua punjabi e remixata da Panjabi MC. La canzone è nello stile bhangra (un genere di musica indiana contemporanea). La canzone usa inoltre la linea di basso della sigla del telefilm Supercar. Il video del brano è stato girato a Kuala Lumpur in Malesia.
La canzone venne inizialmente pubblicata nel Regno Unito nell'album Legalised di Panjabi Mc nel 1998. Ma è solo nel 2003, parzialmente grazie alla diffusione del brano in internet, che la canzone ottiene un successo incredibile. Soltanto in Germania ha venduto oltre 100,000 copie nei primi due giorni,[1] debuttando alla posizione numero 2. In Italia le sorti del brano sono molto simili, e dopo solo due settimane di permanenza in classifica, balza alla posizione numero 1.[2] La settimana della pubblicazione del disco nel Regno Unito, entra in classifica alla posizione numero 5 della top 40, diventando il primo brano bhangra a raggiungere i vertici della classifica.[3] Mundian To Bach Ke esce anche negli Stati Uniti e in Canada,
ottenendo un moderato successo. Le vendite complessive del disco in
tutto il mondo sono stimate intorno ai 10 milioni di pezzi,[4] inclusi un disco d'oro in Belgio e quattro di platino in Germania, Italia, Svizzera e India.
Benvenuti nel mio nuovo blog. Verranno trattati tutti gli argomenti tranne MISTERI, ARTE e STORIA già presenti nei miei altri blog precedenti i cui link troverete qui sotto.