We Will Rock You in versione spettacolo (banda musicale Giuseppe Verdi di Serravalle Pistoiese). Concerto per i festeggiamenti di San Lodovico (vedere mio post).
We Will Rock You è uno dei più celebri brani dei Queen. Fu scritto da Brian May e pubblicato come brano d'apertura dell'album del 1977 News of the World. Nel 2004 la canzone è inserita nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, alla posizione numero 330.
Il battito dei piedi fu registrato in una vecchia chiesa, con un pavimento ad assi di legno[6].
Il brano fa da colonna sonora al filmato iniziale del videogioco calcistico Pro Evolution Soccer 2. Inoltre, per celebrare i 20 anni della serie, è nuovamente presente in PES 2016.
Tra le cover più famose:
Il brano
L'arrangiamento è basato su un battito ritmico di piedi e di mani (in inglese detto "stomp, stomp, clap sound") e il ritornello principale può essere paragonato a un inno. Nelle esibizioni dal vivo, viene spesso seguita dall'altrettanto celebre We Are the Champions, dallo stesso album.Il battito dei piedi fu registrato in una vecchia chiesa, con un pavimento ad assi di legno[6].
Il brano fa da colonna sonora al filmato iniziale del videogioco calcistico Pro Evolution Soccer 2. Inoltre, per celebrare i 20 anni della serie, è nuovamente presente in PES 2016.
Formazione
- Freddie Mercury - voce
- Brian May - chitarre, cori
- John Deacon - basso, cori
- Roger Taylor - percussioni, cori
Cover
Di questo brano storico sono state realizzate decine di cover e rielaborazioni. Gli stessi Queen hanno riproposto We Will Rock You con Axl Rose alla voce al Freddie Mercury Tribute Concert del 1992. Nel 2000, ancora i Queen (senza John Deacon) hanno registrato una versione del brano in stile rap con la boy band dei 5ive, raggiungendo la prima posizione nelle classifiche di vendita inglesi. Fra le altre cover celebri si possono citare quella di Robbie Williams e di Chad Kroeger dei Nickelback. In Italia, una reinterpretazione di stampo demenziale è stata proposta da Elio e le Storie Tese, con il titolo Vivi Rocco e un'altra dai GemBoy dal titolo Giorgio Gaber. In 'Till I Collapse di Eminem dall'album The Eminem Show, è campionato il battito dei piedi.Tra le cover più famose:
- 1992: i Warrant hanno eseguito una reinterpretazione della canzone per il film I gladiatori della strada.
- 1992: la band brasiliana Viper ha eseguito una loro versione veloce della canzone nel loro terzo album Evolution, e più tardi nel 1993 nell'album dal vivo Maniacs in Japan.
- 1996: Carol Jiani, per il suo album Superstar.
- 1996: Linda Ronstadt ha eseguito una versione dolce a mo' di ninna nanna per il suo album Dedicated to the One I Love.
- 1997: El General ha rifatto la canzone in spagnolo intitolandola Nosotros Conmoveremos Te per la compilation Tributo a Queen: Los Grandes del Rock en Espanol.
- 1997: la band tedesca Pink Cream 69 ha registrato una reinterpretazione nel loro album Food for Thought.
- 2000: DJ Hurricane e Scott Weiland hanno collaborato alla realizzazione di una reinterpretazione della canzone per l'album Don't Sleep.
- 2000: i membri dei Queen Brian May e Roger Taylor hanno registrato una versione rap della canzone con i 5ive.
- 2000: l'attrice Kimberly Williams esegue una versione alternativa del brano per la miniserie televisiva Il magico regno delle favole.
- 2003: John Farnham ha registrato una reinterpretazione per il suo Greatest Hits, con dei campioni dalla registrazione originale. Brian May ha contribuito con un assolo di chitarra esteso.
- 2003: un remix di KCPK, cantata da un coro di bambini, è stato pubblicato in una serie di spot d'animazione di Evian in Francia, Germania e Belgio. Il remix è stato successivamente pubblicato come singolo ed è entrato nelle classifiche locali.
- 2004: Houseboyz eseguito una reinterpretazione per il videogioco Dance Dance Revolution Extreme.
- 2004: Britney Spears, Beyoncé e Pink hanno usato questa canzone in una campagna pubblicitaria internazionale della Pepsi e la canzone è stata pubblicata nel CD Pepsi Music. Nello spot compaiono anche May e Taylor tra il pubblico del colosseo.
- 2005: i Pink Cream 69 di cui la canzone nel loro album Food for Thought.
- 2005: i Nickelback hanno registrato questa canzone come bonus track, attraverso una promozione della Wal-Mart, per il loro album All the Right Reasons.
- 2008: la cantante giapponese Kosaka Riyu ha registrato una versione trance della canzone.
- 2009: agli Mtv VMA Joe Perry e Katy Perry hanno cantato la canzone in memoria di Freddie Mercury.
- 2009: il vincitore di Australian Idol Stan Walker ha fatto una reinterpretazione nello show e successivamente l'ha registrata sul suo album d'esordio.
- 2010: nel musical Avenue Q, i Muppets, personaggi dello spettacolo, hanno eseguito cover di questa canzone insieme a We Are The Champions e, in un video parodia, a Bohemian Rhapsody.
- 2012: nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi 2012, tenute a Londra, Brian May e Roger Taylor, riproducono il singolo, in collaborazione con Jessie J.
- 2013: il cast di Glee registra una cover della canzone, trasmessa nel ventesimo episodio della quarta stagione.
- Il 25 aprile 2013 esce l'album dei Tangerine Dream e Brian May Starmus - Sonic Universe in cui compare una versione del brano riarrangiata dal gruppo tedesco con Brian May alla chitarra.
- 2014: i The Struts registrano una cover molto simile all'originale per la versione giapponese del loro album di debutto Everybody Wants.
Parodie e riferimenti
- 1987: Henry Rollins ha fatto una parodia di We Will Rock You dal titolo I Have Come to Kill You.
- 1991: in Gli amici di papà, nell'episodio Happy Birthday Babies parte 2, quando Becky respira al ritmo della canzone per alleviare le contrazioni, Danny canta scherzosamente "We will, we will rock you!".
- 1994: in Piccoli grandi eroi (D2-The mighty ducks) durante la partita finale gli spettatori presenti nello stadio intonano la canzone, modificandone il testo in We will, we will, quack you!
- 2003: la canzone dei Blondie Boys Good utilizza il verso "You got me on your face/A big disgrace".
- 2004: gli Scum of the Earth ha fatto una reinterpretazione nel loro album di debutto Blah...Blah...Blah...Love Songs for the New Millennium. Tuttavia, il titolo della canzone è stato cambiato in "Porno Champion" con un testo modificato.
- 2007: in The Storm, un episodio di Drake & Josh, il gruppo di persone presenti a casa loro iniziano a cantare una canzone molto simile a We Will Rock You.
- 2011: la canzone Yoü and I di Lady Gaga campiona il ritmo di We Will Rock You e contiene un assolo alla chitarra di Brian May.
- 2015: nel film Pixels la canzone viene utilizzata nella scena contro Donkey Kong.
- 2016: nel terzo episodio della nona stagione della sit-com statunitense The Big Bang Theory, quando Leonard colpisce una ruota della macchina di Richard Feynman, Howard e Raj, seguendo il ritmo, parodizzano da Rocka Percussive shock (forza impulsiva), venendo tutta via interrotti da Sheldon, che canta una parte della canzone