WORLD

WORLD


Translate

Cerca nel blog

14/12/2025

Due Soldati Italiani in Ucraina - Intervista a Yuri Previtali e Polo | Semi di Libertà

 
Due militari italiani in Ucraina raccontano la scelta di unirsi alla resistenza ucraina e il significato di vivere la guerra ogni giorno. Parliamo di paura, traumi, ritorni, perdite, coscienza personale e responsabilità, guardando alla guerra in Ucraina dal punto di vista di chi combatte davvero contro l’invasione russa.

Entriamo nel lato più umano del conflitto: non solo armi e strategia militare, ma emozioni, dubbi e motivazioni profonde. Questo video fa parte di un progetto documentario indipendente dedicato ai volti, alle storie e alle vite quotidiane dietro la guerra in Ucraina, oltre il fronte.

L’Intervista a Yuri Previtali e Polo è la prima puntata della serie di interviste di Francesco Nocco e Dennis Paternò , “Semi di Libertà: storie di vite oltre la prima linea”. Si ringrazia Luca Corbella per la realizzazione del logo di Semi di Libertà.

Se pensi che storie come quella di Yuri e Polo debbano essere raccontate, e vuoi dare un aiuto concreto ai volontari italiani in Ucraina, puoi sostenere l’Associazione STUR.